TERRA DELLE ZIGGURAT E KURDISTAN IRANIANO – APRILE 2022

TERRA DELLE ZIGGURAT E KURDISTAN IRANIANO

25 aprile – 4 maggio  2022

Per approfondire ulteriormente l’esplorazione dei territori remoti dell’Iran si potrà partecipare ad un percorso nuovo, meno contaminato dal turismo, nelle due regioni del Khuzestan e Kurdistan iraniani.

Si attraversa una regione con caratteristiche ambientali e paesaggistiche differenti: la Terra degli Elamiti, situata nel sud ovest dell’Iran, accanto alla Mesopotamia, uno dei grandi centri della prima urbanizzazione conosciuta dell’uomo i cui albori secondo gli archeologi qui giungono almeno al 5.000 a.C. Di questo antichissimo passato sopravvivono molti resti, tra cui la ziggurat meglio preservata che si conosca, nonostante i saccheggi effettuati dagli europei che hanno portato molti importantissimi reperti ai musei di Parigi, Londra e Berlino. 

L’itinerario permette di volare dalla capitale direttamente nel sud a Ahwaz, da dove con un minivan si visita una delle più grandi città del mondo antico, Susa, lo storico sistema idraulico di Shushtar e la ziggurat di Choqa Zambil. Ci si sposta poi nel Kurdistan, tra spettacolari montagne ed altopiani dove il glorioso e spesso perseguitato popolo curdo, che rappresenta il 10% circa della popolazione dell’Iran, ha vissuto una vita principalmente nomadica mantenendo vive le proprie tradizioni, la propria lingua e la propria religione, pur integrandosi nella nazione con minori spinte autonomistiche rispetto a quanto avviene nei paesi limitrofi. 

Si conclude il tour con la visita a due luoghi storicamente importanti: il sito sacro sassanide zoroastriano di Takht-e Soleyman e il maestoso mausoleo di Sultanyeh.

Si scopre così un Iran estremamente interessante, diverso dalle frequentate regioni classiche, che nondimeno offre ben 6 diversi Patrimoni Unesco tra le sue ricchezze artistiche, storiche e naturali.

Per chi è:

  • chi vuole scoprire terre remote e lontane dalle rotte turistiche ed affollate
  • chi ama la storia ed è affascinato da comunità etniche che mantengono culture e tradizioni antiche
  • chi conosce già l’Iran e vuole approfondire la conoscenza di territori, arte, storia e cultura persiani
  • chi si adatta e apprezza anche alloggiamenti spartani a contatto coi locali.

Info e iscrizioni entro il 28 febbraio.
info@raphaelviaggi.com

oppure

L’invio del seguente modulo implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla Privacy.

Torna alla HOME PAGE