IL BENESSERE DELL’AYURVEDA IN KERALA

Date su richiesta

Un soggiorno su una solitaria e affascinante spiaggia a pochi minuti a piedi dalla allegra e vivace cittadina di Varkala, e dalla sua famosa passeggiata sulle rocce, lungo la rinomata costa del Malabar.

Graziosi bungalows sotto un palmeto, dove la pace regna sovrana, disturbata solo dal rumore delle onde dell’oceano a pochi passi.

Siamo sulla costa sud ovest dell’India, affacciata sul Mare Arabico, nella verdeggiante regione del Kerala Indiano, il paese delle palme da cocco, patria dell’antichissima medicina e filosofia ayurvedica, che si sviluppò più di 3.000 anni fa e che risulta essere il più antico sistema medico della storia dell’umanità.

Quotidianamente si può beneficiare delle cure e delle pratiche di armonioso rafforzamento olistico di mente, corpo e anima offerte dal Centro Ayurveda e Yoga Sanjeevani, situato a pochi minuti di distanza. Il Centro offre terapie, trattamenti e massaggi sotto controllo medico quotidiano, nelle aree della cura e mantenimento della salute, della meditazione e della nutrizione, coadiuvati dal potere curativo delle seicento e più erbe e piante medicinali ayurvediche, utilizzate in 10.000 combinazioni diverse.

In funzione dei trattamenti quotidiani e degli orari previsti, sarà possibile organizzare brevi gite o escursioni in giornata, sia a piedi che in auto: la cittadina di Varkala oltre che per i numerosi negozi situati sul pittoresco sentiero a picco sull’oceano, è conosciuta come centro spirituale di pellegrinaggio hindu e ricca di templi. La zona delle backwaters, la rinomata rete di canali, che attraversano fittissime e infinite foreste di palme e ogni varietà di piante tropicali, è a pochi chilometri di distanza.

Il clima in Kerala è tropicale con temperatura stabile tutto l’anno tra i 22 e i 30 gradi centigradi. Gennaio è considerato il mese migliore, con clima secco e assenza di piogge.

 

PROGRAMMA 

  1.  Partenza dall’Italia con volo per Trivandrum
  2. – Trivandrum – Varkala – Arrivo all’aeroporto di Trivandrum e transfer in pulmino o auto a Varkala (45 km).  Arrivo e sistemazione all’hotel situato sulla spiaggia e costituito da alcuni bungalows in muratura sotto le palme, in zona isolata e immersa nella natura. Visita al Centro Ayurvedico e incontro col Dottore.
  3. Varkala – Cure ayurvediche quotidiane secondo il pacchetto prescleto
  4. Varkala – Trivandrum  e volo di ritorno Transfer all’aeroporto di Trivandrum e volo per l’Italia.
  5. Arrivo a destinazione in Italia

 

Pacchetti ayurveda

A. PANCHAKARMA-  la Purificazione

Il Panchakarma, uno dei più conosciuti trattamenti ayurvedici, rimuove tutte le impurità e promuove oltre alla purificazione del corpo, anche quelle spirituale e psichica. In parole semplici può essere tradotto come le “cinque azioni” cioè i cinque trattamenti, che mobilizzano il sistema nervoso, la circolazione del sangue, ottimizzano il sistema linfatico e vitalizzano l’intero corpo.
Gli effetti del Panchakarma sono: riduzione dello stress, rilassamento e rivitalizzazione del corpo, in particolare dell’organo intestinale. Le cure sono adatte inoltre per la prevenzione di malattie degenerative e nervose, e malattie del cervello (es. Alzheimer, Parkinson, paralisi, reumatismi, obesità o altro). 
Durata: 12 giorni

Giorni 1 – 4  : Massaggi e Dhara (terapie rilassanti a base di oli caldi); Giorni 5 -9 :  Massaggi e Khizi (terapie rinvigorenti e antinfiammatorie); Giorno 10 : Cleaning; Giorni 11 – 12 : Nasyam (terapia di inalazioni di oli curativi)  e Massaggi. Saranno prescritti e forniti alcuni medicinali naturali necessari per facilitare e coadiuvare il trattamento.

B.  RINGIOVANIMENTO 

Il trattamento di ringiovanimento è composto da una serie di massaggi speciali, effettuati in gran parte da due terapeuti sull’intero corpo, utilizzando oli caldi e erbe curative con movimenti circolari. Attraverso l’espansione e lo stretching, gli arti vengono riscaldati e risvegliati; la spina dorsale, i muscoli, i tendini e i depositi di grasso vengono attivati attraverso la pressione. I massaggi vengono effettuati anche con i piedi al fine di aumentare una salutare pressione in alcune parti del corpo.
Gli effetti sono una stimolazione completa di mente, corpo e anima, che creano una nuova consapevolezza vitale del corpo.  Durata: 12 giorni

Giorno 1: Massaggio con polvere e Kizhi con polvere; Giorni 2-3 : Massaggi e Dhara (terapie rilassanti con oli caldi) ; Giorni 4-5-6: Massaggi e Kizhi (terapie rinvigorenti e antinfiammatorie) ; Giorni 7-8-9 : Massaggi e Bagni di Oli e Erbe ; Giorni 10-11-12 : Massaggi e massaggi di riso.

C. MASSAGGI

Pacchetto di dieci massaggi da 75 minuti l’uno a scelta tra i vari massaggi ayurvedici, per il corpo e il viso.

Per info:

L’invio del seguente modulo implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla Privacy.

 

Torna alla HOME PAGE